Prende il via in questi giorni “Benvenuto tra i riciclabili” la nuova campagna di comunicazione del Comune di Fiorano Modenese per promuovere tra i cittadini la raccolta differenziata del cartone per bevande, della carta e del cartone, negli appositi contenitori stradali (quelli di colore blu).

Sono stati stampati seimila volantini per informare i cittadini sui vantaggi del riciclaggio del cartone per bevande: è riciclabile al 100%, dalla cellulosa si produce la cartalatte, carta riciclata utilizzata per la realizzazione di libri e quaderni, mentre dal polietilene e dall’alluminio si ottiene il maralhene, una particolare plastica riciclata utilizzata per la produzione di arredi per esterni, vasi e oggettistica varia. Riciclare il cartone per bevande significa quindi recuperare buona parte del valore economico di un imballaggio anche dopo il suo uso. Obiettivo della campagna è inoltre quello di indicare ai cittadini le corrette modalità di conferimento dei rifiuti destinati al riciclaggio, con tanti suggerimenti ed indicazioni pratiche: dal non utilizzare sacchi di plastica per conferire i rifiuti organici a sciacquare e schiacciare i contenitori in plastica, al non abbandonare i rifiuti ingombranti a lato dei cassonetti a non introdurre le confezioni esterne in cartone di medicinali nei contenitori per pile e per farmaci.

Sono inoltre previsti punti informativi in piazza Ciro Menotti nelle seguenti giornate: sabato 24 maggio dalle ore 19 alle 23, domenica 25 maggio dalle 16 alle 23, giovedì 29 maggio dalle 8,30 alle 12,30, sabato 31 maggio dalle 19 alle 23.
Si svolgerà infine una serata informativa giovedì 5 giungo alle ore 21 presso la sala consiliare di via S. Caterina.