Sono stati complessivamente 596 i modenesi che tra ottobre 2002 e aprile 2003 si sono rivolti a Soss, il nuovo servizio di prenotazione on-line riservato a privati e imprese che hanno necessità di piccoli interventi di riparazioni ed altri servizi a domicilio.

Soss (Servizi Organizzati Senza Sorprese), è stato avviato lo scorso anno in fase sperimentale grazie al finanziamento della Commissione Europea e alla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena, CNA Modena, l’Istituto Cooperativo per l’Innovazione (Icie) e SATA – Applicazione Tecnologie Avanzate (Softwarehouse – Modena).

Consiste in un sistema automatico su web che incrocia la domanda con l’offerta di piccoli servizi, in particolare quelli dedicati alle persone e alla casa, servizi molto richiesti, ma difficili da reperire in tempi rapidi, quali la rottura di una tapparella, la sistemazione del giardino, la rottura di un tubo, l’organizzazione di una festa di compleanno, il baby sitting serale etc.

E’ sufficiente, per l’utente, collegarsi tramite internet al sito del servizio: Soss e indicare il tipo di necessità. In tempo reale il software, appositamente progettato, elenca i nomi dei professionisti in grado di occuparsi del caso, dando allo stesso tempo informazioni sul tempo necessario per il servizio richiesto e sul costo del servizio stesso, così da garantire – oltre a tempi certi – anche la massima trasparenza.

L’utente, in possesso di tutte le informazioni necessarie, deve solo decidere se confermare o meno la propria richiesta.