Dal 24 al 31 maggio, a Modena e Reggio Emilia, la ”Settimana della cefalea”. Un denso programma di incontri e convegni scientifici consentirà di fare il punto su uno dei disturbi più frequenti. In Italia le persone affette da mal di testa sono stimate intorno al 12%. Si calcola, quindi, siano interessati 6 milioni di soggetti.

Previste anche due giornate straordinarie di appuntamenti gratuiti per gruppi di pazienti cefalalgici con medici specialisti per il 27 e 29 maggio. Sia a Modena che a Reggio Emilia durante la Settimana sarà posto in distribuzione un opuscolo informativo sulle cefalee.

Inaugurazione sabato 24 alle 11.00, presso l’aula magna dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in via Università a Modena. Dopo gli indirizzi di saluto delle autorità, saranno svolte due relazioni affidate rispettivamente alla dott.ssa Sandra Sances ed al prof. Ubaldo Nicola.

Nel pomeriggio di lunedì 26 maggio, dalle ore 14.00 la sala “Rocca Saporiti” di Reggio Emilia ospiterà il corso Ecm per medici dell’Azienda Usl di Reggio Emilia su “Cefalea ed emicrania: nella emergenza-urgenza. Proposte di linee guida”.

Proseguendo, mercoledì 28 maggio alle 16.00, a Modena, nell’aula magna Ramazzini della facoltà di Medicina e chirurgia, si svolgerà un corso di aggiornamento su “Vecchi e nuovi farmaci per le cefalee”.

Infine, sabato 31 maggio l’aula G del Dipartimento di Fisica di Modena, sarà sede del corso Ecm su diagnosi e terapia delle cefalee per i medici di medicina generale dell’Azienda Usl di Modena.

Di particolare rilevanza l’organizzazione di due incontri, riservati a gruppi di pazienti cefalalgici, che si effettueranno a Modena martedì 27 e giovedì 29 maggio, dalle 17.00 alle 19.00 presso l’aula di Radiologia, organizzata dall’Associazione cefalalgici di Modena.

Durante la ”Settimana della cefalea”, poi, le farmacie della provincia di Modena e di Reggio Emilia porranno in distribuzione, gratuitamente, un opuscolo informativo sulle cefalee a cura della sezione Emilia Romagna – Sede di Modena dell’Alleanza Cefalalgici.