Al nuovo percorso ciclabile provinciale lungo il fiume Secchia si arriverà dal centro di Sassuolo interamente su pista ciclabile, in sede protetta e senza il rischio di incontrare autovetture. E’ stata completata infatti ai primi di maggio la pista ciclabile di collegamento lungo via Indipendenza.

Percorrendo lo stradello che costeggia il parco Ducale, oppure collegandosi da piazzale Porrino attraverso il percorso che unisce i parchi Vistarino e Ducale, o ancora scendendo da via Alessandrini, ci si immette sulla nuova ciclabile.

I lavori hanno riguardato il completamento dell’anello che gira intorno al parco Ducale, realizzato nel rispetto delle indicazioni storico-paesaggistiche: superficie in stabilizzato (ghiaia), separata dalla strada da un’aiuola delimitata da ciottoli di fiume (lungo via Alessandrini verranno installati nei prossimi giorni fittoni uguali a quelli di piazzale Porrino). Nell’aiuola sono stati già messe a dimora piante che completeranno la separazione da via Indipendenza, c’è l’impianto di irrigazione e la predisposizione per l’illuminazione pubblica.

Da via Alessandrini parte anche l’attraversamento su dosso di via Indipendenza, evidenziato in colore rosso, che porta alla pista ciclabile già esistente sull’altro lato, che è stata nuovamente asfaltata e completata con la stampa in colore verde che identifica tutti i percorsi sassolesi di questo tipo. Lungo via Indipendenza sono stati realizzati due attraversamenti protetti che collegano alla ciclabile (più uno in corrispondenza della scuola materna).

La pista prosegue poi lungo via Indipendenza e incontra un altro attraversamento protetto (con un dosso) in corrispondenza della rotatorie fra la circonvallazione e via Palestro. Riprende poi dalla parte opposta fino a collegarsi con la ciclabile del Secchia.
Il lavoro è costato circa 175mila euro.

Prima delle opere di realizzazione della ciclabile sono stati effettuati da Satcom gli scavi per la posa delle fibre ottiche, quindi ora l’opera può considerarsi definitiva.