Qualora non risulti rispettata l’indicazione ministeriale, si potrà puntare all’archiviazione delle sanzioni. La Prefettura ha diramato la circolare che dà il via libera ai ricorsi.


Colpo di scena nel dibattito acceso -grazie agli articoli pubblicati da un quotidiano locale – dalla circolare ministeriale sull’uso delle apparecchiature per multare gli automobilisti in città: da oggi, infatti, rischiano di essere archiviate dal prefetto tutte le contravvenzioni elevate dai 7 apparecchi attualmente in uso.

La circolare del ministero dell’Interno -inviata a tutte le prefetture d’Italia- vieta l’uso del Photo-Red agli incroci senza la presenza di personale e con la sola spedizione dei verbali a casa. La conferma arriva dal capo di gabinetto della prefettura, dottor Mario Ventura.

Premesso che il prefetto non ha alcun potere impositivo sui sindaci e i comuni della nostra provincia, la circolare in questione, a firma del prefetto, è stata girata a tutte le amministrazioni con relativa segnalazione ed invito ad attenervisi. Ora starà ai comuni decidere se rispettarla o meno.

Ovviamente, andrà analizzato caso per caso, ma laddove si verifichino i presupposti di mancato rispetto di tale circolare, si dovrà procederà con l’archiviazione delle contravvenzioni.