Le Salse di Nirano e gli altri vulcani di fango emiliani – I segreti di un fenomeno tra mito e realtà”: è questo il titolo che il prof. Carlo Gorgoni ha donato al suo prezioso volume sulle Salse di Nirano in vendita dai prossimi giorni presso Ca’ Tassi, il centro visite delle Salse.

Il libro propone una guida al fenomeno Salse, una guida alle Salse, una sezione sulla Riserva con le sue strutture ed i suoi servizi ed un’interessante parte relativa alle Salse fra “Scienza e Società”. E’ una pubblicazione utile per gli studiosi ma anche per tutti i cittadini, per conoscere o approfondire la conoscenza del fenomeno Salse.

Il volume, ricco di foto anche d’epoca, è disponibile anche in un’edizione arricchita dalla sezione “Album Fotografico” che propone i suggestivi scatti di Luciano e Augusta Callegari.

L’autore
Carlo Gorgoni si è laureato in Geologia presso l’Università di Modena e si è specializzato in Geochimica anche presso la Western Ontario University (Canada). E’ ricercatore e titolare di Geochimica applicata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia ma ha tenuto questo ed altri corsi d’insegnamento (Geochimica, Idrogeochimica, Chimica del suolo) anche presso Università diverse, sia italiane sia straniere. Ha al suo attivo, come autore o co-autore, oltre 150 titoli fra monografie, articoli scientifici e presentazioni a congressi.

La Festa alle Salse
Il volume “Le Salse di Nirano” viene presentato al pubblico oggi domenica 8 giugno nel corso della “Festa delle Salse”.

Questo il programma della giornata:
dalle 10,30 alle 16,30, annullo filatelico su cartoline inedite delle Salse (presso trattoria “da Guido”). Alle ore 11,30 presentazione del libro “Le Salse di Nirano e gli altri vulcani di fango emiliani”: intervengono Carlo Gorgoni (autore), Ferruccio Giovanelli (assessore all’Ambiente della Provincia di Modena), Egidio Pagani (sindaco di Fiorano Modenese) e Luigi Valerio (assessore all’Ambiente del Comune di Fiorano).
Per le 12,30 è in programma il rinfresco a cura dell’Associazione Residenti delle Salse (presso il centro visite Ca’ Tassi) mentre, alle 16,30, c’è la presentazione del libro di Pino Ligabue “I Misteri di Modena”. Dalle 10 alle 19, presso tutta l’area delle Salse, animazione con mercatino dei bambini, bancarelle e antichi mestieri, raccontastorie, degustazione di prodotti tipici, aquiloni, borlenghi biologici (presso la birreria “da Arnold’s”).
Presso Ca’ Tassi, per tutto il giorno, restano visitabili le esposizioni “Fiume Secchia: un fiume da salvare” e “Il Pane”: presenti anche i fornai coi loro prodotti. La “Festa alle Salse” è organizzata in collaborazione con Gefi, Gev e Associazione Residenti.