Il percorso per la certificazione ambientale Emas del distretto ceramico di Sassuolo, sarà illustrato in un convegno internazionale che si svolge a Bruxelles domani, martedì 24 giugno.


All’iniziativa, promossa dalla Commissione europea, partecipano tecnici, e amministratori da tutta Europa; per Modena interverrà Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente.

Tema dell’incontro sono le novità introdotte dal nuovo regolamento Emas per la certificazione ambientale delle imprese.

Giovanelli illustrerà l’esperienza modenese e in particolare il percorso per favorire la certificazione ambientale delle imprese ceramiche.

Istituito dalla Comunità europea nel 1993 e aggiornato nel 2001 il progetto Emas punta al miglioramento delle prestazioni ambientali, la razionalizzazione dei processi produttivi e della gestione aziendale anche per aumentare il vantaggio competitivo delle aziende.

Finora in Italia oltre un centinaio di aziende hanno ottenuto la dichiarazione, tra questi lo stabilimento Italcarni di Migliarina di Carpi, lo stabilimento Marazzi di Fiorano, l’Iris ceramica di Sassuolo, la Fabbri di Vignola e lo stabilimento di Castellarano dell’Ariostea.