Si conclude questa sera alle 21.00 con l’anteprima nazionale di Maciste all’inferno di Guido Brignone la rassegna cinematografica Quando il cinema muto suona dal vivo ospitata nella magnifica cornice di Piazzale della Rosa. La proiezione del film, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna, sarà accompagnata musicalmente dal vivo da un gruppo di ben nove musicisti guidati dal Maestro Marco Dalpane.

Maciste all'inferno

Negli anni Venti la Fert Pittaluga di Torino decise di mettere in cantiere l’ennesimo episodio della serie di Maciste. Fu così che lo scrittore Riccardo Artuffo (accreditato come Fantasio nei titoli di testa) fornì a Guido Brignone un soggetto che, se non riesce a rivitalizzare il mito – ormai un po’ spento – dell’eroe impersonato da Bartolomeo Pagano, offre spunti eccellenti per un film imprevedibile e spassoso, ricco di umori fantastici e bizzarri. Pronto già nel 1925, Maciste all’inferno ebbe noie con la censura (che lo bocciò una prima volta nell’ottobre del ’25): accadde così che in Svezia la prima del film anticipò di tre mesi quella italiana (che si tenne, nell’ambito della Fiera di Milano, nel marzo del ’26).
Il film, restaurato dalla Cineteca di Bologna, viene proiettato a Sassuolo in anteprima nazionale sul debutto, previsto il giorno dopo, a Milano.

La proiezione sarà accompagnata musicalmente dal vivo da un gruppo di nove musicisti guidati da Marco Dalpane: Marco Zanardi (clarinetto), Virginia Guastella (pianoforte), Alessandro Bonetti (violino), Mario Gigliotti (tromba), Claudio Trotta (batteria), Luca Corbelli (trombone), Galantino Pierangelo (basso), Francesca Aste(sintetizzatore) e Barbara Ostini (viola).

La rassegna, ad ingresso gratuito, è curata dal Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Per info tel. 0536 1844766.

–>2000Appuntamenti