Un manuale completo e di facile consultazione, con consigli che vanno dalle vaccinazioni ai giochi, sarà realizzato per gli inizi del 2004 dal ministero della Salute in collaborazione con una rete di ospedali privati per essere distribuito a tutte le neo-mamme italiane.


L’iniziativa rientra in una più vasta campagna di informazione diretta ai genitori e che il ministero avvierà nei prossimi mesi con tre obiettivi centrali che, ha detto il ministro della Salute Girolamo Sirchia, mirano alla prevenzione nel campo della salute intesa proprio come informazione e misure di screening e controllo, l’istituzione di reti ospedaliere di eccellenza e una campagna di informazione diretta anche al mondo industriale perchè si possa arrivare finalmente a dei veri farmaci pediatrici.

Tra le iniziative di informazione che il ministero ha in cantiere, ha indicato la responsabile del dipartimento comunicazione del ministero della Salute, Antonella Cinque, ci saranno anche delle schede informative di facile consultazione realizzate per materia a fasce d’età che si rivolgono ai genitori su tutto il fronte della sicurezza dei bambini. Da 1 a 14 anni la principale causa di mortalità sono gli incidenti, per strada e in casa.

Tutta questa informazione, ha sottolineato Sirchia parlando nel corso di un incontro della Conferenza permanente degli ospedali pediatrici e materno-infantili italiani, è centrale perchè nella nostra società ”si parla troppo poco di bambini, della salute dei bambini”. E anche i genitori non sempre sanno tutto quello che dovrebbero e, ha aggiunto il ministro, ”spesso le famiglie non sanno come comportarsi, e a chi rivolgersi”.

La campagna di informazione e lo sviluppo delle reti ospedaliere di eccellenza come quella realizzata dalla Conferenza permanente, ha suggerito Sirchia, sono la risposta alle domande che i genitori cercano.