Anche in estate lavorano a pieno ritmo, ed in tutta Italia, gli ospedali domiciliari oncologici (ODO) organizzati dalla fondazione Ant Italia (Associazione nazionale tumori) per assistere malati di tumore al loro domicilio.

Lo rende noto la stessa associazione precisando che ”la rassicurazione è necessaria per i molti sofferenti in cura nei 27 Odo-Ant sparsi in tutto il paese, e per i loro familiari”. Sono circa 2.150 i malati assistiti ogni giorno gratuitamente da equipes di medici ed infermieri pagati dall’ Ant, che si recano al domicilio dei pazienti.

”Non ci sarà nessuna differenza con gli altri periodi dell’anno – dice il dottor Gildino Farabegoli, responsabile nazionale degli Odo-Ant -. Le richieste di assistenza sono simili ed il nostro standard operativo si mantiene nei parametri consueti”. ”Certo – continua – è importante che il malato abbia la certezza di essere seguito al meglio e possa contare sul sostegno psicologico che offre la nostra equipe”.

I medici del servizio Odo-Ant sono a disposizione 24 ore su 24, e lavoreranno anche il giorno di Ferragosto. L’Ant ha assistito al loro domicilio circa 40.000 persone
malate di tumore dal 1985 ad oggi, anno dell’istituzione di questo particolare tipo di assistenza.