La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha allertato tutto il sistema regionale (Prefetture, Province, Comuni, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale ecc.) a causa dell’ulteriore aumento di temperature atteso da oggi a sabato.

In base ai dati del servizio meteo regionale infatti, sono previste temperature massime di 38-41 gradi con umidita’ attorno al 25-40% nell’ arco diurno e al 90-100% in quello notturno. Piu’ alti gli indici di calore atteso (che misurano il caldo percepito dall’ organismo) che si aggirano sui 41-44 gradi.
Il responsabile regionale della Protezione Civile, Demetrio Egidi, ha precisato che lo stato di allerta riguarda i territori di pianura ed esclude invece la costa e la fascia appenninica.

Le raccomandazioni per i cittadini, in particolare anziani e bambini, non sono nuove ma vengono comunque ribadite: evitare prolungate esposizioni al sole, soprattutto dalle 12 alle 17, perche’ possono provocare malesseri; bere molta acqua; privilegiare cibi ricchi di sali minerali, come frutta e verdura.

Inoltre, in vista del traffico intenso previsto per il fine settimana, la Regione e la Società autostrade hanno predisposto servizi di distribuzione dell’acqua agli automobilisti. Squadre di volontari della Protezione civile regionale sono pronti a intervenire lungo tutti i tratti autostradali dell’Emilia-Romagna qualora le code superino le 3-4 ore. In queste condizioni la Protezione civile regionale invita anche tutti i cittadini a evitare l’accensione di fuochi e a non gettare mozziconi che potrebbero favorire il sorgere di incendi. Lo stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi è stato proclamato lo scorso 22 luglio ed è vigore fino al 23 agosto.