Anche nel fine settimana appena trascorso, a causa delle alte temperature, si sono avuti superamenti del livello di attenzione dell’ozono, fissato a 180 microgrammi per metro cubo.

La stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di piazza XX Settembre in particolare ha rilevato una concentrazione massima di ozono pari a 195 microgrammi per metro cubo alle ore 13 di sabato e a 188 microgrammi per metro cubo sempre alle ore 13 di domenica.

La stazione di monitoraggio di Via Nonantolana ha registrato invece il superamento del livello di attenzione dell’ozono solo nella giornata di sabato: la concentrazione massima raggiunta è stata di 194 microgrammi per metro cubo alle ore 14.

L’Arpa – Servizio Meteorologico Regionale – informa comunque che il permanere del campo di alta pressione e le alte temperature manterranno i valori delle concentrazioni di ozono su livelli medio – alti anche nei prossimi giorni.

Si consiglia, soprattutto alle persone più “sensibili”, di limitare l’esposizione a sole evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio quelle attività sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazioni di inquinanti che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.