Sono raccontati in una nuova biciguida, prodotta dalla Provincia di Modena con l’obiettivo di mettere a disposizione degli amanti del pedale uno strumento utile per programmare una gita fuori città.

La guida è in vendita al prezzo di 12 euro nelle principali librerie e all’assessorato provinciale Ambiente, via Barozzi 340 a Modena, 059 209427.

Tra gli itinerari illustrati spiccano il Percorso natura del Secchia, inaugurato a giugno, 34 chilometri da Campogalliano a Prignano seguendo il corso del fiume attraverso il Parco del Secchia e aree di grande interesse naturalistico e la Modena-Vignola inaugurata nel 2001.

Nella pubblicazione sono descritti, con cartina e corredo fotografico, i percorsi Modena-Manzolino-S.Anna, da Modena alla Riserva delle casse di espansione del Secchia, da Modena all’oasi del Colombarone, Modena-Castelnuovo-Montale, Vignola-Bazzano-Guiglia, Vignola-Parco dei Sassi di Roccamalatina, Sassuolo-Montegibbio-Salse di Nirano, da Modena alle colline di Castelvetro, infine un itinerario di 112 chilometri da fare in due giorni da Modena lungo il Panaro per salire verso la collina e ritornare in città lungo il Secchia e l’itinerario dei castelli Vignola-Spilamberto.

Nella guida vengono illustrate anche le principali emergenze naturali e storiche e fornite tutte le informazioni su ricettività, agriturismi e musei. Disponibile anche un elenco di cicloraparatori.

All’assessorato Ambiente è disponibile, al prezzo di 2 euro, un’altra biciguida dedicata all’anello Modena-Villa Sorra e ritorno in città.