Nonostante non abbia mai avuto un sinistro e si trovi nella classe 1 di bonus/malus, dal 2000 a oggi, un automobilista modenese si è visto aumentare il premio assicurativo per la polizza Rca del 51 per cento. Ma c’è di più, il rincaro maggiore (35,3%) se lo è ritrovato quest’anno. Il caso è stato segnalato dall’Adiconsum, l’associazione consumatori della Cisl che si batte da anni contro i rincari selvaggi di prezzi e tariffe.


”Se fino all’anno scorso i rincari sono stati tutto sommato accettabili – ha detto il responsabile modenese dell’Adiconsum Angelo Ferrari Valeriani – per il rinnovo della polizza quest’anno il prezzo è stato incrementato del 35 per cento alla faccia degli appelli alla moderazione e delle dichiarazioni rilasciate proprio ieri dal ministro per le Attività produttive Marzano e dal presidente dell’Isvap Giannini”.

La compagnia assicurativa, la Direct Line, si è giustificata spiegando che ”il cittadino in questione era un cliente Royal Insurance (compagnia assorbita l’anno scorso), per cui abbiamo dovuto adeguare la sua tariffa alle nostre”. Una giustificazione che per l’associazione dei consumatori ”è una presa in giro”.

”Questo automobilista si trova assicurato sotto un’altra compagnia senza averlo chiesto e in aggiunta deve sborsare un terzo in più del premio pagato l’anno scorso – continuano all’Adiconsum – Non gli resta che cambiare compagnia. E’ scoraggiante che mentre tutti chiedono una riduzione o almeno un congelamento delle tariffe la corsa ai rincari sia scatenata proprio da un’azienda che si vanta di essere leader nel mercato europeo delle assicurazioni auto”.