Un archivio d’immagini nel ricordo delle Twin Towers di New York, tutto made in Italy. Un percorso nella memoria, scoprendo che c’era un tocco di made in Italy anche nelle fondamenta dei due giganteschi edifici, crollati l’11 settembre 2001 in seguito all’impatto con due aerei guidati da attentatori suicidi.


E’ quanto ha fatto Rolando Giambelli, fotografo bresciano “col pallino delle torri”, che dopo aver raccolto per anni immagini degli edifici del World Trade Center, si è ritrovato all’improvviso tra le mani un archivio estremamente prezioso, quando la tragedia dell’11 settembre 2001 ha trasformato in un simbolo planetario i due grattacieli crollati.

Le fotografie sono state raccolte in un volume uscito in prima edizione già nel dicembre 2001 ed arricchito dalle immagini dei lavori di realizzazione dei grattacieli, fornite dai familiari dell’ingegnere Francesco Brunner, scomparso tre anni fa, che aveva diretto i lavori svolti dall’azienda italiana Icos per realizzare l’enorme diaframma in cemento armato a protezione delle fondamenta del World Trade Center, l’unica opera rimasta quasi intatta dopo il crollo delle Twin Towers.

Sabato prossimo 13 settembre, Giambelli sarà a Modena per l’inaugurazione di un monumento Memorial 11 Settembre eretto a cura del Lions Club Modena Estense, e realizzato con travi di acciaio provenienti dalle macerie delle Torri.