Sono aperte le iscrizioni agli Spazi Incontro, iniziativa gratuita promossa dall’assessorato alla Sanità e Interventi Sociali, dall’assessorato all’Istruzione e Politiche dell’Infanzia, dal Servizio Nidi, dal Centro per le Famiglie e rivolta ai genitori di bambini di età compresa tra gli 1 e i 3 anni.

Nato a Modena circa dieci anni fa in forma sperimentale con l’obiettivo di offrire un’occasione d’incontro a genitori e bambini nei diversi quartieri della città, il progetto Spazio Incontro prevede che gruppi di 15-20 famiglie possano utilizzare autonomamente o con l’aiuto di un operatore del Centro per le Famiglie luoghi ed attività.

Tra i genitori si favorisce così lo scambio di conoscenze, competenze, esperienze, mentre il consulente mantiene un ruolo di ascolto (promuovendo ad esempio momenti di informazione e iniziative che coinvolgono i genitori, feste e laboratori in primis).

Mamme e papà diventano così protagonisti nell’organizzazione del tempo libero che trascorrono assieme ai figli presso lo Spazio Incontro, un luogo diverso dall’ambito familiare dove i piccoli possono sperimentare nuovi momenti di socializzazione e gioco all’interno del gruppo e la relazione con coetanei ed adulti.

Per informazioni su questa iniziativa, gratuita, ci si può rivolgere al Centro per le Famiglie in Via Selmi 77 tel. 059 244988–210242, a Comunità e Famiglie, piazzetta Don Dossetti 33 tel. 059 375691, al Centro culturale multietnico Milinda, via del Lancillotto 4 tel. 059 315471.