Martedì prossimo, 30 settembre, è l’ultimo giorno utile per mettersi in regola, senza incorrere
nelle sanzioni previste per i versamenti tardivi, con il pagamento del bollo auto scaduto ad agosto.

Il pagamento ai fini del rinnovo deve essere infatti effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente, indipendentemente dalla tipologia di veicolo. Se l’ultimo giorno del mese cade di sabato oppure in una giornata festiva, i termini di pagamento vengono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

Il pagamento del bollo può essere effettuato presso gli uffici postali, le tabaccherie abilitate, le agenzie di pratiche
automobilistiche, le delegazioni dell’ Aci, le banche (in regioni come Lazio, Toscana e Lombardia), attraverso Internet (nel caso di alcune regioni convenzionate con l’Automobile Club), infine mediante altri intermediari convenzionati con le singole amministrazioni regionali.

In caso di mancato pagamento entro il termine previsto, scattano le sanzioni, che corrispondono al 3,75% se il proprietario del veicolo si mette in regola entro 30 giorni dalla scadenza, e al 6% se il versamento viene fatto entro un anno.

L’importo del bollo corrisponde a 2,58 euro per KW su tutto il territorio nazionale, eccezion fatta per i residenti in Veneto e Calabria (2,84 euro) e nelle Marche (2,79).