Un ‘guidatore designato’ che avrà diritto all’ingresso gratis in discoteca, ma dovrà rinunciare all’alcool per riaccompagnare a casa gli amici, ma anche mezzi pubblici e alberghi convenzionati per evitare che si metta alla guida chi ha alzato troppo il gomito.

Sono alcune delle controproposte del Silb-Fipe, sindacato degli imprenditori dei locali da ballo, al disegno di legge Giovanardi sulla chiusura anticipata delle discoteche che il sindacato definisce ”iniquo e pericoloso”.

Il progetto lanciato dal sindacato in occasione del convegno ”Giovani e discoteche, tra sicurezza e stili di vita -le proposte delle imprese”, si chiama ‘Guida in sicurezza’ e punta a promuovere campagne di sensibilizzazione dei guidatori, per convincerli a sottoporsi al controllo del tasso alcolemico all’uscita delle discoteche. E se non risultano in grado di guidare, potranno usufruire di servizi pubblici o dormire in alberghi convenzionati con l’azienda.

Ma non solo: il sindacato propone la figura del ‘volontario’, il cosiddetto ‘guidatore designato’ che rinuncerà all’alcol ma in cambio potrà entrare gratis in discoteca e bere (analcolici) a prezzi scontati. Il progetto prevede anche intrattenimenti pomeridiani analcolici, campagne di sensibilizzazione sul divieto di somministrazione di alcol a minori e ‘tolleranza zero’ sull’uso di droghe nei locali.