E’ stata “scoperta” ieri pomeriggio, alla presenza del Sindaco di Sassuolo Laura Tosi, dei due assessori Patrizia Barbolini e Francesco Genitoni e dell’artista Dario Brugioni, la medaglia in argilla con l’effigie di Eleonora Bentivoglio, in occasione dei festeggiamenti dei 500 anni di Fiere d’Ottobre a Sassuolo.
La medaglia, opera dell’artista Dario Brugioni, è stata innalzata sotto i portici di Piazza Martiri Partigiani, tra via Cavallotti e via Clelia.




Le Fiere d’Ottobre sono state infatti istituite il 24 maggio 1503. In tale data Eleonora Bentivoglio ottenne da Alfonso I d’Este di “poter fare una fiera per dì octo a Saxolo, libera da tutti li dacii de li loci de Vostra Excellentia…”.

Dazi, pedaggi, dogane interne, compresenza di misure e di pesi differenti, difficoltà di comunicazione e di trasporto rappresentavano, all’epoca, gravi ostacoli per il commercio. I mercati, benché confinati in ambiti locali, diventavano ghiotte occasioni di scambio, offrivano l’opportunità di approvvigionarsi dei generi mancanti e di smaltire quelli eccedenti, facevano crescere la vocazione commerciale già manifestatasi a Sassuolo. Una fiera annuale, che durava un’intera settimana e godeva di privilegi ed esenzioni fiscali, diventava particolarmente attrattiva per i mercanti e rappresentava un grande incentivo per una situazione economica non particolarmente florida come era quella sassolese dei primi del ‘500.
Sassuolo iniziò così ad alimentare ruolo e fama di polo commerciale, fino a essere definito una “piccola Milano”.
Per questo motivo, in occasione dei festeggiamenti dei cinquecento anni di fiere, il Comune di Sassuolo ha voluto ricordare Eleonora Bentivoglio con una medaglia in argilla che rimarrà esposta in Piazza Martiri Partigiani.