Tornano domani, domenica 19 ottobre, in piazzale Della Rosa a Sassuolo, alle ore 11, gli “Incontri con l’Autore”, la rassegna culturale delle fiere d’ottobre che, ogni anno, portano a Sassuolo alcuni tra i più affermati scrittori e uomini di spettacolo.

Domani in piazza, nell’ex sala consiliare di via Rocca 22 in caso di maltempo, ospite degli incontri sarà il popolare Folco Quilici, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “I serpenti di Melqart”.

Folco Quilici è nato a Ferrara nel 1930. Il suo nome si associa da tempo alla conoscenza del rapporto tra uomo e mare. Tra i suoi film: “Sesto Continente” (Premio Speciale alla Mostra del Cinema di Venezia del 1954), “Ultimo Paradiso” (scritto con Ennio Flaiano, Orso d’Argento al Festival di Berlino del 1956), “Tikoyo e il suo pescecane” (scritto con Italo Calvino, Premio Unesco per la Cultura del 1961), “Oceano” (Premio Speciale Festival di Taormina del 1971) e “Fratello Mare”. E’ del 1991 il film di fiction a grande schermo tratto dal suo romanzo “Cacciatori di Navi”.
Nel campo dei medio e corto metraggi sono oltre trecento i film a carattere culturale da lui realizzati. La sua attività ha trovato vasto spazio nei programmi culturali della televisione in Italia e all’estero. Premi internazionali hanno riconosciuto il suo lavoro in questo campo.
Attualmente il suo principale impegno è come scrittore di narrativa. Già nel 1997 aveva pubblicato con Mondadori Cielo Verde, nel ’98 il romanzo Naufraghi, nel ‘99 Alta Profondità. Il sequel narrativo iniziato nel 2001 con L’Abisso di Hatutu, proseguito nel 2002 con Mare Rosso, ha incontrato un vasto favore di pubblico ed è continuato nel 2003 con il quarto romanzo I Serpenti di Melqart.
In collaborazione con la moglie Anna, ha pubblicato due “biografie avventurose”: Amundsen (1998) e Jack London (2000), che nel 2001 ha vinto il “Premio Chianciano” e il “Premio Castiglioncello”.
Quilici collabora con la stampa italiana e internazionale. Dal febbraio del 2003 dirige l’Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare, ICRAM.
E’ tra i soci fondatori dell’H.D.S. (Historical Diving Society). E’ membro dal 2001 della Società Geografica Italiana. Nel febbraio 2002 ha ricevuto il Premio NEOS, dell’Associazione Giornalisti di Viaggio, per la sua attività di scrittore.

>>>>>>> Speciale Fiere