Sarà inaugurata oggi, alle 17.30, presso il Nuovo Comparto Municipio di viale XX Settembre, una importante restrospettiva di Lucio Sorrentino (Napoli 1929 – Sassuolo 1993).

Una mostra antologica, ricca di circa 70 “selezionati” dipinti, che, promossa dal Comune di Sassuolo ed organizzata con la collaborazione della Galleria Annovi, vuole rendere omaggio all’artista nel decennale della sua prematura scomparsa.

Sorrentino ha operato infatti per oltre 35 anni a Sassuolo (opportunamente la mostra prende il titolo di “Presenza sassolese”), facendo di questa città, attraverso particolari scorci, uno dei motivi fondamentali della sua pittura, condotta sempre con forma compiuta e come corrispondenza della propria esperienza interiore. Una pittura sorretta da una buona cultura figurativa che ha permesso all’artista “slanci d’avanguardia”, con “una sospensione e manipolazione, talvolta anche spregiudicata di senso di immagini che non perdono – come scrive Michele Fuoco nel saggio critico – coscienza autonoma di storie sempre diverse, che si contaminano di aspetti iperrrealistici, espressionisti, pop, concettuali, metafisici e persino onirici”.

La mostra, che offre l’occasione per rileggere in modo completo il lavoro dell’artista nel suo “irrequieto” percorso, è accompagnata da un catalogo che reca un’introduzione dell’Assessore alla Cultura Francesco Genitoni, un’affettuosa testimonianza di Tullio e Paolo Sorrentino, figli dell’artista, oltre al testo critico di Michele Fuoco e alla riproduzione di buona parte delle opere esposte.

Resterà aperta fino al 10 novembre. Orari: 10 -12.30, 16-19. Chiusura: lunedì e mercoledì.

>>>>> Speciale fiere