Le proposte di installazione di nuovi impianti per la telefonia mobile inserite nel Programma 2004 si possono consultare da oggi e per 45 giorni all’Albo Pretorio del Comune; in questo periodo possono essere presentate osservazioni da parte dei titolari di interessi pubblici o privati, nonché dei portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati.

Il Programma, che prevede 9 nuove installazioni, è corredato della localizzazione puntuale degli impianti oltre che della documentazione tecnica e progettuale, comprendente la valutazione dei campi elettromagnetici condotta dagli stessi gestori.

I gestori hanno proposto di installare nuovi impianti in vari luoghi della città. H3G in via Montecuccoli 17 (stadio Braglia) e in via Buon Pastore 31 (entrambi su pali): Vodafone Omnitel ha richiesto installazioni in via Nuova di Marzaglia (palo), in via Peretti presso l’ex Amcm (palo), in piazza Redecocca 5 (su edificio), in piazzale Bruni 1 (impianto a microcella). Tim invece su un palo della strada vicinale Luppi (laterale di strada Cognento) e in via Monte Sabotino 113/115 (anch’esso su palo): Wind infine dal canto suo si è interessata alla localizzazione di un impianto per telefonia mobile situato anch’esso su di un palo di via Buon Pastore 31, sempre nell’isolato ex Amcm.

Unitamente al Programma 2004 viene poi pubblicata anche la proposta di ubicazione di un impianto Wind non puntualmente localizzato in precedenza, in via Gottardi 66, zona Facoltà d’Ingegneria: anche per questo sito l’iter istruttorio è lo stesso di quelli facenti parte del Programma.

Dei nove nuovi impianti proposti per il 2004 solo quelli che supereranno con esito favorevole l’iter istruttorio previsto dalla legge andranno ad aggiungersi a quelli già autorizzati.