Proiezioni di cartoon e cortometraggi ipertecnologici dell’ultima generazione, una mostra con installazioni e animazioni realizzate al computer, un concorso per produzioni multimediali dedicate alla tutela dell’ambiente e una singolare maratona multimediale con protagonisti gli studenti dell’istituto arte Venturi.

E’ questo il programma di “Animoweb” un vero e proprio festival della creatività computerizzata che si svolge a Modena, da oggi al 25 ottobre, su iniziativa della Provincia di Modena.

Il cartellone ruota intorno al concorso per intro animate di siti web e cortometraggi dedicati alla tutela ambientale con lo scopo di “rendere maggiormente incisive – spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – le nostre campagne di pubblica utilità e raggiungere un pubblico sempre più vasto”.

La serata di premiazione dei vincitori del concorso è prevista sabato 25 ottobre nel teatro della Fondazione S.Carlo a Modena con la partecipazione di Carlo Massarini.

Tra le iniziative previste dal programma di “Animoweb” spicca il FlashAnimathon, un vera e propria maratona di animazione col software Flash con protagonisti gli studenti di formazione creativa artistica ed informatica dell’istituto d’arte Venturi di Modena.

Per cinque giorni saranno accompagnati da alcuni docenti esperti di Flash e di tecniche di animazione computerizzata del gruppo Melazeta con lo scopo di produrre alcuni spot sulla tutela ambientale che saranno giudicati dal pubblico durante la serata conclusiva del concorso, in programma sabato 24 ottobre.

Oggi è prevista una serata di proiezioni di cortometraggi e animazioni alla sala Truffaut di Modena. Tra questi alcuni autentici capolavori vincitori di premi Oscar e il documentario “Dream Machine Tv – La risorsa definitiva sull’arte digitale”, dedicato alla “networking generation” che sta rivoluzionando il mondo della produzione artistica e alla quale “Animoweb” si rivolge.

Venerdì 24 ottobre, infine, inaugura la mostra “Their circular life” nella chiesa di S.Paolo, via Selmi, con installazioni e proiezioni di animazioni realizzate da Lorenzo Fonda e Davide Terenzi