Sabato 25 ottobre, alle 16,30 in Piazza Redecocca sarà inaugurata la nuova sede della Circoscrizione n. 1 Centro Storico – San Cataldo. Saranno presenti Giuliano Barbolini, Sindaco di Modena, Carlo Pallotti, Presidente della Circoscrizione n. 1 oltre a componenti la Giunta, il Consiglio comunale e autorità cittadine.

Il programma dell’iniziativa prevede un concerto della banda cittadina, uno spettacolo di burattini e animazioni per bambini. Un buffet sarà offerto dall’impresa che ha realizzato i lavori.

Costruita nel 1958 la scuola Ceccarelli, già da tempo ha chiuso definitivamente i battenti. Sorta in piazza Redecocca 1, un varco creato dai bombardamenti dell’ultima guerra, ha accolto prima aule elementari quindi alcuni laboratori artisti dell’Istituto Venturi e, infine, gruppi di aspiranti laureati del nostro ateneo. Dopo un periodo in cui l’immobile non è stato utilizzato, l’Amministrazione comunale ha deciso alla fine del 2001 il recupero dello stabile per trasformarlo nella nuova sede dei servizi amministrativi e sociali della Circoscrizione n. 1 Centro Storico San Cataldo. 1365 metri quadrati di superficie utile di cui 300 metri quadrati, al piano rialzato, destinati alla circoscrizione, 305 all’assistenza domiciliare, 110 all’ area anziani, 260 all’ area adulti, 110 all’area minori e 280 metri quadrati destinati a magazzini e servizi igienici.

I lavori hanno preso il via all’inizio dell’anno e si sono conclusi nei giorni scorsi. Per il pieno recupero dell’immobile l’Amministrazione comunale ha investito una cifra attorno ai tre miliardi di vecchie lire.