Tornano il 26 ottobre prossimo a Modena le Domeniche Ecologiche, così come in altre città della regione. L’iniziativa fa parte della manovra per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, che già prevede la circolazione a targhe alterne il giovedì, e vuole rappresentare un momento di sensibilizzazione sui problemi legati alla mobilità, offrendo possibilità di svago e di intrattenimento in tratti di strada pedonalizzati per l’occasione.

Dopo il primo appuntamento organizzato in centro storico a fine settembre domenica la Circoscrizione interessata sarà quella di Buon Pastore-Sant’Agnese-San Damaso, dove entrerà in vigore un provvedimento di divieto di circolazione dalle 9 alle 12.30 e dalle 13,30 alle 18 nella zona delimitata da viale Amendola, viale Don Minzoni, Strada Morane, via Bachelet, via Dalla Chiesa, via Ghiaroni, strada Contrada, stradello Stazione, stradello Saliceta S.Giuliano, via Panni, via Giardini; le vie citate rimarranno normalmente percorribili. Sarà comunque possibile uscire dalla zona di divieto in qualsiasi momento della giornata. Il tratto di via Panni compreso tra via Botticelli e via Fratelli Rosselli sarà invece completamente pedonalizzato dalle 9 alle 18 per consentire lo svolgimento delle tante iniziative in programma.

Dalle 10 alle 11 qui infatti si terranno giochi di gruppo, poi un laboratorio teatrale itinerante con partenza dalla casa colonica del parco, mentre nel pomeriggio alle 14.30 avrà luogo una biciclettata che partirà dal parcheggio del poliambulatorio di via Del Pozzo e arriverà un’ora dopo alla casa colonica, passando lungo la pista ciclabile di via Valli appena inaugurata. Dalle 16 alle 18 avranno poi luogo un percorso naturalistico e laboratori pittorici per bambini con Pino Ligabue, esercitazioni di judo e si ballerà il liscio di fronte alla sede del Comitato anziani Buon Pastore. Tra le 15.30 e le 17 si potrà poi prendere parte ad un rinfresco dove verranno distribuiti gnocco fritto e bevande curato dal circolo Arci Vivere Insieme alla casa colonica del parco. Nello stesso luogo sarà possibile visitare mostre ambientali curate dal Comune e dalla Lega per la Difesa Ecologica mentre lungo il tratto pedonalizzato di via Panni sarà presente anche una autoemoteca dell’Avis, la Protezione Civile distribuirà snack e caffè, saranno in mostra veicoli ecologici e del car-sharing, e non mancheranno infine un mercatino e diversi banchetti informativi delle associazioni di volontariato circoscrizionali.

In caso di pioggia alcune attività saranno confermate e si terranno al coperto.
Per saperne di più sulle Domeniche Ecologiche ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, al numero telefonico 059 206580.