Tornano questa mattina “gli incontri con l’Autore”, in piazzale della Rosa proprio a fianco del gioiello di Sassuolo: il Palazzo Ducale. Un appuntamento, quello fissato per le ore 11, che rientra a pieno titolo nella filosofia e nella dedica della quarta fiera d’Ottobre: il volontariato. Proprio per questo motivo, in p.le Della Rosa, saliranno sul palco due personaggi di fama internazionale: Lisa Clark e Teresa Sarti.

Lisa Clark: esponente dell’associazione Beati i Costruttori di Pace, e portavoce della Rete Lilliput. Testimone di frontiera, ha partecipato con la sua organizzazione a numerose missioni di pacificazione e di costruzione della società civile in Africa Centrale, specialmente nella Rep. Dem. Del Congo (dove ha organizzato un importante incontro internazionale di pacificazione due anni fa); è esperta di nonviolenza e conosce a fondo la realtà africana.

Teresa Sarti presidentessa e fondatrice, a fianco del marito Gino Strada di “Emergency”.
Emergency è nata a Milano nel 1994 con lo scopo di fornire assistenza medico-chirurgica alle vittime delle guerre e, soprattutto, delle mine antiuomo, costruendo e gestendo ospedali nelle zone maggiormente colpite.
Dal 1994 ad oggi oltre 600mila persone sono state curate negli ospedali di Emergency: nel Nord Iraq, dove sono attivi due centri chirurgici e due centri riabilitazione e protesi, in Cambogia, a Battambang, una delle aree più minate del mondo, in Afghanistan, nella valle del Panshir e nella capitale Kabul e, dal 2001, anche in Sierra Leone, dove Emergency hacostruito e gestisce il Centro chirurgico di Goderich (Freetown). Attualmente Emergency sta costruendo il suo nono ospedale a Lashkar-gah, nella provincia di Helmand, a sud di Kabul, e un centro maternità ad Anabah, nella valle del Panshir.
E’ attivo anche un centro di riabilitazione per le vittime del terrorismo a Medea, in Algeria. Parallelamente alle attività mediche di assistenza alle vittime della guerra, in Italia Emergency promuove iniziative e campagne di solidarietà, di sensibilizzazione e di diffusione di una cultura di pace.

>>>>> Speciale fiere