Da oggi il “Mese della scienza per ragazzi” sarà alla biblioteca Rotonda con “La carovana delle spezie”, una serie di incontri e laboratori sul gusto e sui cibi per imparare a conoscere le erbe aromatiche e a riconoscerne il sapore.

Aglio, cannella, zafferano e basilico sono il vero antidoto naturale al cibo standardizzato, senza origine geografia e storica, dei fast-food. I ragazzi lo scopriranno attraverso un gioco, che induce a confrontare la propria cultura alimentare con quella di altri paesi del mondo e a valorizzare un aspetto della dieta mediterranea, quello delle erbe aromatiche.

Parlare delle spezie vuol dire fare un viaggio interculturale che consente ai giovani ‘gastronauti’ di sapere di più su ciò che portiamo in tavola, di affinare l’olfatto e di aprire un finestra d’intesa con il compagno di banco che mangia in modo diverso.

I laboratori, condotti da Sandra Bussoli, si terranno alla Biblioteca Rotonda di via Morane 500, alle ore 17, oggi, per bambini di 7 e 8 anni; mercoledì 5 e 12 novembre, per ragazzi di 9 e 10 anni. Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando allo 059 441919.