Potrebbero scenderanno in piazza con gli elefanti, gli artisti dei principali circhi italiani che protestano contro le ordinanze di alcuni Comuni che vietano, nei loro territori, gli spettacoli con gli animali.

L’hanno annunciato l’Ente nazionale circhi, Moira Orfei e la responsabile lombarda del dipartimento spettacolo di Forza Italia, illustrando la proposta di legge ‘salva-circhi’ per le attività circensi.

Sede della protesta potrebbe essere Modena, dove il 3 dicembre avrebbe dovuto debuttare il circo di Moira Orfei. L’artista, però, alcuni giorni fa, sarebbe venuta a conoscenza di un’ordinanza del comune che impedisce gli spettacoli con animali.

Nel frattempo la Lega antivivisezione precisa che il “provvedimento preso dal Comune di Modena non vieta affatto ai circhi con animali di arrivare in città, ma impone il rigoroso rispetto della normativa Cites (la convenzione internazionale che regola il commercio delle specie minacciate di flora e fauna, ndr)”. Nessun divieto quindi per chi è in regola.