Anche il termine pianista, nell’accezione non di musicista ma di quella meno lusinghiera di “parlamentare che vota di nascosto per uno o più colleghi assenti, agendo sui tasti del voto elettronico con entrambe le mani”, merita di entrare, secondo la Treccani, nei vocabolari della lingua italiana.

Infatti pianista è solo una delle circa 1600 parole nuove (molte delle quali corredate da una data di prima attestazione, e questa è un’altra vera novità) presenti nel nuovo vocabolario edito dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, Treccani.
Gli fanno degna compagnia no global, girotondino, cococo (“lavoratore precario che presta opera per un’impresa in modo provvisorio, in base a uno speciale contratto detto di collaborazione coordinata e continuativa”), talebano, bestsellerista (autore di successo), badante (“persona, priva di particolari qualificazioni, che accudisce anziani inabili o malati”), punkabbestia (“emarginato o senza casa, contestatore sociale, normalmente pacifista, che vive per lo piu’ all’aperto accompagnandosi con uno o piu’ cani”), velina e papaboy.

Un cenno meritano anche alcuni termini legati al mondo giovanile. Tra i tanti, gli MMS, lo sgroppino (“sorbetto di limone consumato come digestivo, con vodka o spumante”) e lo gergale popper, parola usata per indicare la fiala contenente una droga di effetto immediato o la droga stessa.

Il Treccani è infine integrato da un CD-Rom, realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche IBM, che offre una vera e propria mappa ipertestuale della lingua italiana, consente la consultazione in ordine alfabetico o mediante i lessici di aree tematiche, rende possibile l’ascolto dell’esatta pronuncia delle parole straniere. Il Treccani è in vendita insieme al nuovo Dizionario dei Sinonimi e Contrari e all’innovativo Visuale, ciascuno corredato di un CD-Rom di integrazione e approfondimento.