Solo un terzo degli insegnanti di sostegno in Emilia-Romagna hanno la specializzazione con punte in negativo dell’80% nelle scuole elementari. La denuncia arriva dal presidente regionale della Federazione italiana per il superamento dell’handicap, Giovanni Battista Pesce.

E’ per sottolineare il grave problema che, per sabato prossimo, nella Sala Farnese del Comune di Bologna, e’ stato organizzato un convegno su ”Integrazione scolastica”.


Invitati direttori scolastici, famiglie, ma soprattutto sindacalisti, parlamentari e amministratori locali nel tentativo di dare voce alle tre esigenze all’ordine del giorno dell’appuntamento: un quadro regionale per gli Accordi di programma tra gli Enti; insegnanti di sostegno: una carriera da rivisitare; la famiglia, quale risorsa per qualificare i servizi. In sostanza la Federazione chiede che le Universita’ avviino corsi di specializzazione per colmare una lacuna che si ripercuote sui circa 9mila giovani che rappresentano la popolazione studentesca con handicap certificati dell’Emilia-Romagna.