L’affascinante alone dell’eclissi di luna torna ad occupare il cielo. Questa notte, infatti, il satellite verrà nuovamente oscurato dalla Terra.


Assumendo il tradizionale colore rosso, la luna inizierà la sua eclissi alle 2,07 di notte, ma il periodo migliore per osservare l’evento, garantiscono gli esperti, sarà esattamente alle ore 2,18.

L’Unione astrofili italiani, nonostante il fenomeno non sia raro e si ripeta solitamente con frequenza biennale, definisce l’evento come uno spettacolo imperdibile. L’intero passaggio dell’ombra terrestre sulla luna, dall’ingresso nella penombra all’uscita finale, durerà diverse ore, dalle 23,17 di oggi alle 5,20 di domani.

Visibile anche ad occhio nudo, il fenomeno dell’eclissi lunare può essere seguito con più attenzione in tutte le sue fasi con un binocolo o un telescopio.

Tecnicamente parlando, è il rosso il colore che la luna assume durante l’eclissi totale. L’atmosfera terrestre devia i raggi solari per effetto della rifrazione causando l’immersione del satellite in un’ombra che sarebbe molto scura se non fosse pervasa dalla luce solare diffusa. Poichè la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu,la superficie lunare eclissata assumerà dunque un colore rossastro.

Considerando anche quelle parziali, in un anno possono verificarsi anche tre eclissi di luna. Dopo quella dell’8 e 9 novembre, le prossime saranno nel 2004. Due gli eventi previsti per il prossimo anno: il primo in ore serali, il 4 maggio, e il secondo durante le prime ore del mattino, il 28 ottobre. Perchè si verifichino condizioni simili all’eclissi imminente occorrerà invece attendere fino al marzo del 2007.