Il 20 novembre, data in cui nel 1989 è stata sottoscritta la Convenzione Internazionale dell’ONU sui diritti del fanciullo, è la giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Il 22 e 23 novembre il Comune di Modena e il Comune di Formigine organizzano una serie di iniziative di carattere culturale sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza.


Si parlerà di diritti dei bambini e dei doveri delle istituzioni, di cura e di accoglienza, di promozione alla genitorialità, di pratiche della partecipazione con i bambini e gli adolescenti. Ci si confronterà sulle politiche dei servizi, della scuola e del territorio quali luogo di apprendimento, di costruzione dell’identità individuale e collettiva, del senso di appartenenza, dell’esercizio alla democrazia.

Le riflessioni si alterneranno alle azioni concrete con l’apertura di nuovi servizi, le azioni diventeranno immagini di una storia cominciata più di trent’anni fa. Una storia scritta a più mani, in particolare dalle donne, educatrici, insegnanti, madri, amministratrici che hanno contribuito all’emancipazione e all’elaborazione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza.
Una storia che oggi chiede di uscire dai confini istituzionali per permeare e contaminare la comunità più ampia.