Sono i servizi alle imprese il
settore aziendale che a Modena appare in continua crescita e che negli ultimi anni ha registrato uno sviluppo notevole di imprese specializzate in funzioni operative quali le manutenzioni, il facchinaggio, le pulizie, i servizi di segretariato e i noleggi.

E’
quanto ha fatto presente il Servizio Gim – Giovane impresa Modena – dell’Assessorato alle politiche economiche del Comune. Fra il 1994 e il 2002 le imprese di manutenzione industriale in citta’ sono cresciute del 130%, quelle di facchinaggio del 63%, quelle di pulizie dell’1,4%, le attivita’ di noleggio di autonoleggio del 28,1%, i noleggi di autogru del 29,2%. Nello stesso periodo le aziende di consulenza industriale sono aumentate del 314,3% e quelle di direzione e organizzazione aziendale del 73,9%.

Forte e’ stata anche la crescita delle diverse attivita’ legate al marketing – dalle attivita’ di consulenza alle agenzie di pubblicita’, dai servizi fieristici alle traduzioni, dal telemarketing al merchandising. Fra il 1994 e il 2002, inoltre, le agenzie di pubblicita’ e grafica sono cresciute del 41,4%, le imprese di traduzioni e interpretariato del 32,1% e quelle specializzate nel marketing e nelle ricerche di mercato del 60%. Il momento particolarmente felice per questo ambito professionale e’ testimoniato anche dai numeri di Gim che ha registrato 89 richieste di valutazione di progetti nell’ambito dei servizi alle imprese, di cui 9 relative ad attivita’ consulenziali, 11 nel campo della consulenza/assistenza informatica, 5 nella formazione/selezione del personale, 46 nelle attivita’ logistiche e di servizio conto terzi e 18 di altra natura.