L’Antitrust boccia l’obbligo di assicurare le case contro le catastrofi naturali contenuta nella Finanziaria. L’Autorità garante della concorrenza ha inviato una segnalazione alla Camera, dove il provvedimento è in discussione, affermando che l’assicurazione obbligatoria potrebbe generare “un assetto ibrido del settore che potrebbe compromettere l’esplicarsi della concorrenza a danno dei consumatori e del benessere complessivo”.


La misura è stata inserita nella Finanziaria per aiutare lo Stato a far fronte alle spese derivanti dagli impegni di ricostruzione nelle zone toccate da una calamità naturale: terremoto, alluvione o simili. La misura si applica alle abitazioni che vengono assicurate contro l’incendio.

L’Autorità, invece, contesta alla base le ragioni del provvedimento e nella segnalazione inviata oggi alla Camera afferma che esso “risulta in collisione con la finalità solidaristica” e invita governo e Parlamento “una scelta di fondo chiara tra l’intervento pubblico e quello privato”.