Inaugura stamane alle ore 11, la nuova sede delle Guardie ecologiche volontarie, situata in via Solimei 19 nei locali dell’Anec, l’associazione dei naturalisti ed ecologisti.

Alla cerimonia partecipano amministratori locali e i componenti del gruppo delle Gev di Castelfranco Emilia, composto da circa una ventina di persone.

In base a convenzioni con i Comuni il gruppo, guidato da Sabina Piccinini, si occupa di controlli ambientali a Castelfranco, S.Cesario e Nonantola. Ma non solo: in questi giorni le Gev sono state impegante anche nella sorveglianza del fiume Panaro in piena.

Tra gli interventi effettuati nel 2003 spiccano la scoperta di alcune microdiscariche nella zona della Partecipanza agraria di Nonantola e il servizio di vigilanza nel Parco di Villa Sorra.
Complessivamente le Gev di Castelfranco hanno effettuato nel 2003 più di mille ore di servizio volontario a tutela dell’ambiente.
E ora il gruppo è destinato a crescere: altri 15 giovani di Castelfranco diventano stanno seguendo in questi giorni le lezioni del corso di formazione per diventare Gev che si concluderà nella primavera del 2004.