Il 1° dicembre è la data scelta dall’ONU e dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, come ‘Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS‘. Ogni anno l’UNAIDS, l’agenzia dell’ONU che si occupa di AIDS, sollecita la società civile a creare momenti di sensibilizzazione sulla problematica dell’AIDS.


Live and let live‘, che ai più piace tradurre con ‘Vivi e aiuta a vivere‘, è lo slogan scelto da UNAIDS per il biennio 2002-2003, contro lo stigma e la discriminazione: un invito ai Governi, alle organizzazioni, alla popolazione in generale e un messaggio positivo per le persone con HIV/AIDS.

Proprio in questi giorni è scattata l’operazione per la prima fase sperimentale del vaccino anti Hiv messo a punto dall’equipe di Barbara Ensoli presso l’Istituto superiore di sanità. Sarebbero già 40 le persone che saranno sottoposte a colloquio diretto con gli esperti. In questa prima fase l’obiettivo è quello di testare la sicurezza del vaccino.
Molti dei candidati sono sieropositivi, ma vi sono anche individui sani, che hanno già passato il primo filtro dopo aver chiamato il numero verde per partecipare alla selezione.
Il numero, lo ricordiamo, è 800-861061.