Entra negli uffici della Polizia Municipale di Modena priva di una gamba, sorreggendosi sulle stampelle, e ne esce con andatura sicura sulle due gambe. Miracolo in viale Amendola al comando della Polizia Municipale? No, semplicemente la scoperta di una truffatrice che evidenziando la mancanza della gamba destra, cercava di impietosire gli automobilisti in transito per spillare qualche spicciolo.

Una nomade di nazionalità rumena G.C. di 22 anni, probabilmente proveniente dall’hinterland di Bologna, fingeva di essere priva di un arto e con l’ausilio di due stampelle si muoveva fra le auto incolonnate all’incrocio tra via Emilia est e la tangenziale per elemosinare.

La cosa non è sfuggita ad una pattuglia della Polizia Municipale che lunedì pomeriggio, verso le 16, ha notato la giovane e l’ha accompagnata negli uffici del comando per l’identificazione e la fotosegnalazione. Un controllo accurato della giovane, effettuato da personale femminile, ha consentito di scoprire che la ragazza era normalissima e che la gamba che sembrava mancante era abilmente piegata all’indietro e fasciata. La rumena è stata fotosegnalata.

Verso la stessa ora è stato è stato fermato un altro giovane mendicante all’incrocio tra via Giardini e via Carlo Sigonio. Anche in questo caso, per impietosire i passanti, fingeva di essere deforme.