Torna il ‘Superzampone‘, la sagra dello zampone più grande del mondo. Domenica 7 dicembre, a Castelnuovo Rangone, si rinnova l’appuntamento con una delle feste più originali della nostra regione, tributo al prodotto simbolo dell’economia del paese.


Da oltre dieci anni i Maestri Salumieri Modenesi guidati da Sante Bortolamasi insieme al Comune di Castelnuovo e ai gruppi di volontariato, danno vita allo zampone da Guinness dei primati: oltre 600 chili di peso per 2 metri di altezza. Lo zampone sarà cotto per tre giorni ed estratto a mezzogiorno in piazza, per essere portato in trionfo sul palco, dove autorità e ospiti taglieranno le prime, prelibate fette.

Ogni anno migliaia di persone accorrono a Castelnuovo per gustare una porzione dello zampone gigante, preparato secondo tradizione e offerto gratuitamente con contorno di parmigiano e lambrusco. La distribuzione delle porzioni proseguirà fino a sera.

Per il taglio delle prime fette di zampone – oltre le autorità locali – sul palco anche i sindaci dei 24 Castelnuovo d’Italia (dalle province di Rovigo, Pordenone, Reggio Emilia, Trento, Siena, Lodi, Alessandria, Asti, Salerno, Verona, Foggia, Cuneo, Rieti, Lucca, Roma, Pisa, La Spezia, Torino e Frosinone), invitati per la prima volta a riunirsi nella patria dei salumi per celebrare questa grande festa popolare, tra musiche, canti e balli.

Come contorno, per tutto il giorno nel centro del paese bancarelle artigianali con prodotti natalizi e mercatino dell’usato.

Domani, venerdì 5 dicembre, inoltre, un’anticipazione del grande evento va in onda su Rai Uno, con un collegamento con la trasmissione televisiva “La vita in diretta”, mentre alle 18,30, nel teatrino del Cinema Ariston, si presenta il volume di Sandro Bellei “Il grande libro del porco. Vita, opere e miracoli gastronomici del migliore amico dell’uomo”, illustrato dalle belle fotografie di Franca Lovino, che leggerà alcuni testi.