Il volume ‘Le terre del Parmigiano-Reggiano, un protagonista della tavola tra storia, paesaggi e tradizioni‘ di Renata Salvarani (con testi a cura di Stefano Iori) è l’ultima opera editoriale della collana “Territori e prodotti”, che l’editore Giorgio Mondadori dedica alle più grandi e rinomate produzioni tipiche d’Italia.

Il volume – di 144 pagine con oltre 150 illustrazioni a colori, prezzo di copertina in libreria di 37,50 euro – è stato realizzato con il contributo del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e delle Province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Mantova e Bologna.

Il libro celebra il inscindibile tra il Parmigiano-Reggiano e il territorio in cui nasce, che imprime ogni giorno in questo formaggio unico la naturalità, l’impronta dell’uomo, il profumo dei suoi foraggi come testimonianze di un’antica e preziosa eredità.

L’opera è suddivisa in tre sezioni. La prima coincide con il primo capitolo, dedicato alla storia e alle tradizioni del Parmigiano Reggiano, la cui origine risale alle abbazie cistercensi e benedettine del basso medioevo. La seconda sezione è dedicata alle cinque province dove questo straordinario prodotto caseario viene prodotto e tutelato dalla Dop (Denominazione di Origine Protetta): Modena, Reggio Emilia, Parma, Mantova (Oltrepò) e Bologna (sinistra Reno). Nei cinque capitoli, uno per provincia, vengono proposti degli itinerari ideali che conducono il lettore alla scoperta dei luoghi del Parmigiano Reggiano, luoghi ricchi di suggestioni storiche e paesaggistiche dove si riconoscono tre direttrici principali: la via Emilia, l’asta del Po e la catena appenninica. L’ultima sezione corrisponde al capitolo dedicato a produzione e mercato del Parmigiano Reggiano: una cartina finale chiude la pubblicazione.