Nell’ambito delle attività rivolte ai giovani per la promozione del divertimento notturno all’insegna della sicurezza e per la prevenzione degli incidenti stradali, il Settore Politiche Giovanili del Comune di Modena, l’Arci e il Consorzio Taxisti Modenesi, hanno pensato ad un’opportunità rivolta ai giovani soci di circoli e locali cittadini, per consentire loro di tornare a casa in tutta sicurezza alla fine della serata.

Intitolata ‘Your night in taxi’ l’iniziativa consiste in uno speciale biglietto che consentirà ai giovani (si parte con i soci dei circoli Arci Ohm e Vibra) di avvalersi dell’uso di un taxi a prezzo agevolato. Il servizio è svolto in partenza dai locali convenzionati, che curano la distribuzione dei buoni corsa, e può essere richiesto esclusivamente tramite chiamata telefonica al radiotaxi COTAMO 059-374242. I buoni sono spendibili solo sui mezzi del Consorzio. ‘Your night in taxi’ si effettua durante tutti i giorni di apertura dei locali convenzionati, dalle 23 alle 5 del mattino successivo.

Il periodo di sperimentazione del servizio andrà dal 12 dicembre 2003 al 31 maggio 2004. Il buono dà diritto ad essere trasportati in qualsiasi località del comune di Modena, senza fermate intermedie, ed è valido per una sola destinazione indipendentemente dal numero di persone. Con un supplemento di 2 euro, a carico dei giovani trasportati, sarà possibile effettuare un’altra fermata in area comunale al massimo a 2 chilometri dalla prima. Il cliente pagherà direttamente al taxista 5 euro e il resto (6,5 euro) lo pagheranno invece il Comune di Modena e il circolo.

Se la sperimentazione darà risultati positivi sarà poi estesa ad altre realtà del divertimento notturno.