Home Sanità Una visita per prevenire le malattie del cuore

Una visita per prevenire le malattie del cuore

La presidenza del Consiglio comunale e quella del Consiglio provinciale di Modena promuovono assieme all’associazione Amici del Cuore, per domenica 14 dicembre, un’iniziativa di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Intitolata ‘Insieme per la tua salute’ l’iniziativa si concretizzerà con il prelievo di una goccia di sangue dal dito di chi vorrà aderire, utile a misurare colesterolo, glicemia, pressione arteriosa della persona che si sottopone a questo rapido esame, alla quale verranno fornite anche informazioni utili dal punto di vista cardiologico e dietologico.

La particolarità dell’iniziativa di domenica è che il tutto si svolgerà in Municipio, nella sala del Consiglio comunale a partire dalle 9 e che ad essa sono stati invitati in particolare proprio i rappresentanti dei cittadini nelle istituzioni elettive, Comune, Provincia, Circoscrizioni, oltre che i Consiglieri regionali e i parlamentari eletti nel modenese. Questi controlli serviranno tra l’altro alla realizzazione di uno studio sulle malattie cardiovascolari in alcune categorie a rischio, tra cui rientrano proprio i politici.

L’associazione Amici del Cuore è nata a Modena nel 1999 e fa parte del Coordinamento operativo nazionale cuore, che conta 65 soggetti aderenti a livello nazionale e coordina le associazioni di volontariato che si occupano di lotta contro le malattie cardiovascolari, anche attraverso l’elaborazione di progetti di legge e di iniziative specifiche, in collaborazione con le istituzioni e le aziende sanitarie.