E’ tutto pronto per la Festa di inaugurazione del nuovo raccordo di collegamento ferroviario fra la stazione Piccola e quella centrale di piazzale Dante. L’appuntamento è per la mattinata di domenica 14 dicembre in piazzale Manzoni, giornata nella quale per l’occasione verranno organizzati viaggi speciali sulla linea Modena-Sassuolo.

Le prime corse ufficiali del nuovo collegamento di Atcm avranno luogo dopo le vacanze natalizie e gli ultimi collaudi tecnici, a partire dal 26 gennaio 2004.

Alla Festa di domenica faranno da contorno tantissimi eventi, organizzati da Atcm, Comune e Provincia assieme a ‘Tradition and technology’: di fronte all’edificio della stazione infatti daranno bella mostra di sé le vetture partecipanti al raduno ‘Maggiolino Modena Show 2003’ dedicato alla vettura della Volkswagen, proprio a fianco di un enorme albero di Natale. Sarà allestito poi un grande stand gastronomico con tigelle, borlenghi e prodotti del sottobosco e un percorso espositivo dedicato a produttori alimentari locali. Nella biglietteria sarà in distribuzione materiale informativo e verranno esposti plastici di treni mentre sui muri della stazione si potranno ammirare foto storiche delle Raccolte Fotografiche Modenesi.

Alla giornata di festa non mancherà anche la Famiglia Pavironica e una diretta radiofonica e si terrà infine anche la presentazione di un libro su Territori modenesi e ferrovie locali. Il programma della Festa prevede poi alle 9.30 il concerto della Banda cittadina mentre alle 10 sotto la pensilina del primo binario terranno i discorsi inaugurali il sindaco di Modena Giuliano Barbolini, il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi, il presidente di Atcm Livio Filippi, il direttore di Atcm Silvano Cavaliere, l’assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri e il presidente di Asstra, l’associazione che raggruppa le imprese di trasporto pubblico, Enrico Mingardi.

Al termine della cerimonia verrà dato il via al primo convoglio diretto alla stazione delle Fs e all’imbocco del tunnel che passa sotto via Vignolese avrà luogo il taglio del nastro.