Con l’arrivo dell’inverno e delle temperature rigide, aumentano i rischi di rottura per i contatori dell’acqua. Solo lo scorso anno Meta Modena dovette intervenire per la sostituzione di oltre 300 apparecchi messi fuori uso dal gelo.

E’ opportuno ricordare agli utenti che, in base a quanto previsto dalle condizioni di fornitura dei servizi energia elettrica, gas ed acqua, sono responsabili della buona conservazione delle apparecchiature.
La rottura dei contatori causata dal gelo porta, quindi, ad un addebito per la loro sostituzione. Inoltre, spesso, si verificano danni più ingenti, poiché gelano anche le tubazioni.

Per evitare disagi e spese bastano alcuni piccoli accorgimenti:
-Innanzitutto occorre tenere presente che sono soprattutto i contatori utilizzati raramente o collocati all’esterno dei fabbricati ed in locali non isolati ad essere più esposti al pericolo di rottura. Nei casi a rischio e quando la temperatura rimanga più giorni sotto lo zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca appena un filo d’acqua. Questo fa si che le tubature non gelino, in attesa che possano essere prese misure definitive.
-Si deve inoltre provvedere alla coibentazione di manufatti o nicchie posti all’esterno dei fabbricati, oppure in locali non riscaldati. Gli apparecchi e le tubazioni situati in locali non riscaldati, devono essere rivestiti con materiale isolante ed essere posti lontano da correnti fredde.
-Quando i fabbricati siano disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e svuotare completamente l’impianto.
-Nel caso in cui le temperature si mantengano basse per lunghi periodi, è possibile installare appositi cavetti scaldanti, alimentati ad elettricità e dotati di un termostato per contenere i consumi di energia.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi a Meta, telefonando al numero 059 407024. Per guasti ed emergenze il pronto intervento di Meta risponde, 24 ore su 24, allo 059 451338.