E’ stato presentato ieri sera, presso la Sala Conferenze del Comune, ‘Si fa presto a dire Distretto‘, il nuovo volume edito dalla Libreria Incontri Editrice in collaborazione con il Comune.

Il volume, curato da Fabio Panciroli e che vede tra gli autori delle interviste e dei ritratti, alcune firme sassolesi di qualità quali Leo Turrini, Roberto Valentini, Luigi Giuliani, Gabriele Bassanetti, Francesco Genitoni, ai quali va aggiunto Don Erio Bertolotti, che ha scritto un ricordo di Don Alfonso Ugolini; rappresenta una vera e propria galleria di ritratti di chi ha contributo a creare il Distretto Ceramico.

Interviste e ritratti inediti, alcuni dedicati ai “mostri sacri” dell’industria ceramica, come Pietro Marazzi, Giovanni Lucchese, Walter Ricchetti. Un libro che non racconta solo della “piastrella”, ma anche dei personaggi che, senza avere fondato imprese e costruito fabbriche, hanno vissuto, assistito, contribuito alla nascita della ceramica: come Don Ercole Magnani, ritratto in modo commovente da Leo Turrini, Don Dorino Conte che non ha creato ceramica ma ha creato che poi avrebbe fatto piastrelle, o figure come il birocciaio, il pressista, la donna della “scelta”, protagonisti di alcune pagine del volume.

Un libro che racconta in modo accattivante anche tutto il mondo che vi gira attorno, i sindacati, l’associazione industriale, gli amministratori locali, o il cosiddetto “indotto”: i macchinari, il terzo fuoco, il decoro, l’autotrasporto, le materie prime.