Gli italiani hanno iniziato a mettersi in viaggio in vista delle festività natalizie che, se le previsioni meteorologiche saranno confermate, saranno all’insegna del freddo intenso un po’ in tutta Italia.

Secondo le previsioni della società Autostrade per l’Italia durante le vacanze di Natale e fino al 7 gennaio circoleranno sulla rete autostradale italiana circa 44 milioni di veicoli.
La
società, per fare in modo che l’esodo si svolga senza problemi, ha organizzato una campagna straordinaria di prevenzione:
saranno messi a disposizione 1.800 mezzi speciali per la neve, 243 centraline meteo e 116 rilevatori ghiaccio. Sull’intera rete saranno inoltre presenti 455 ausiliari della viabilità, con 82 furgoni e 164 mezzi attrezzati per controlli e assistenza ai
viaggiatori.

Infine, nei giorni 21, 25, 26, 28 dicembre e 1, 4 e 6 gennaio sarà vietata dalle 8 alle 22 la circolazione ai veicoli merci superiori alle 7,5 tonnellate.

Le basse temperature caratterizzeranno
questo Natale, almeno fino a S. Stefano. E’ previsto infatti il passaggio di una veloce perturbazione che porterà nuvolosità e qualche pioggia a partire dal nord.
Esaurita
questa perturbazione, se le previsioni verranno confermate seguirà, a partire dalla nottata, una discesa di aria fredda proveniente dal nord Europa.
Le temperature saranno
dunque rigide e precipitazioni nevose vi saranno sul medio e basso Adriatico, sulla Puglia, la Calabria e la Sicilia, con nevicate anche a bassa quota. I venti saranno sostenuti da nord
ovest.

Si starà di
più in famiglia e tra amici, si viaggerà poco e ai pranzi e
cenoni saranno destinati tre miliardi di euro: è questo il
Natale degli italiani, secondo la Confesercenti.
Complessivamente, rispetto al 2002, per le feste di Natale gli
italiani spenderanno il 5% in più.