“Ancora una volta si conferma che nell’intera provincia di Modena la qualità della vita dei cittadini è alta. Nella nostra realtà, come nell’intera regione Emilia Romagna, si vive molto bene e a confermarlo, questa volta, sono anche gli stessi modenesi”.

Lo ha sottolineato il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi commentando i dati dell’annuale indagine realizzata dal “Sole 24 ore del lunedì” sulla vivibilità nelle province italiane a cui quest’anno è stata aggiunta la novità di una ricerca – effettuata dalla società Ipr Marketing – sulla percezione, il “sentiment”, dei cittadini sui vari aspetti e problemi del loro territorio.

“Senza ‘esasperare’ troppo la lettura dei dati emersi dall’indagine – aggiunge Graziano Pattuzzi – occorre riconoscere che il sistema Modena dimostra una sostanziale tenuta nel tempo anche a fronte di un periodo difficile come quello attuale. Ma ciò che ci rende maggiormente soddisfatti è il giudizio positivo, talvolta da primato, che i cittadini modenesi esprimo rispetto ai singoli settori presi oggettivamente in considerazione”.

Sul versante degli impegni per il futuro Pattuzzi sottolinea che è necessario “mantenere e potenziare la competitività internazionale senza trascurare le condizioni di miglioramento del nostro sistema sociale cercando di ottenere sempre uno sviluppo ambientalmente, economicamente e socialmente sostenibile”.