Sono sempre di più i navigatori
online in Italia. Secondo quanto emerge dal rapporto
dell’Osservatorio della Società dell’Informazione di
Federcomin, il numero degli utenti Internet nel nostro paese
appare costantemente in crescita arrivando a sfiorare quota 23
milioni alla fine del 2003 grazie alla dinamicità del segmento
famiglie.


Per l’accesso al Web la casa si conferma il luogo preferito:
sono oltre 17 milioni, quasi il 20% in piu’ di utenti rispetto
al 2002. Il numero dei navigatori online che accedono a Internet
da un luogo di lavoro, dopo l’impennata degli scorsi anni e il
rallentamento del ritmo di crescita del 2002, sembra – in base
ai dati dell’Osservatorio – destinato a proseguire lo sviluppo a
tassi percentuali superiori al 13%. Uno dei fenomeni piu’
interessanti e’ la progressiva tendenza alla mobilita’, che apre
la strada a nuovi modelli di accesso a Internet e di fruizione
di contenuti digitali (Gsm, Gprs, Umts).

Il clima di incertezza che ha condizionato l’intero settore
dell’Ict – rileva l’inchiesta dell’Osservatorio – non ha
rallentato lo sviluppo del commercio via Internet. Per quanto
riguarda gli acquisti BtoC, la crescente familiarita’ col Web
associata alle innumerevoli opportunita’ che il canale online
offre hanno sostenuto la crescita del mercato. Secondo le stime
Idc, il 2003 e’ destinato a chiudersi con un valore totale delle
transazioni BtoC in Italia superiore a 6,4 miliardi di euro.