Apre il nuovo anno del Teatro delle Passioni di Modena, venerdì 9 e sabato 10 gennaio alle ore 21, ‘Il cortile‘, il nuovo lavoro di Spiro Scimone, il geniale autore siciliano, qui anche in scena insieme all’inseparabile Francesco Sframeli e a Nicola Rignanese. Firma la regia Valerio Binasco.

Scimone e Sframeli costituiscono ormai da anni una coppia collaudata del panorama teatrale non solo italiano, contesa dai maggiori festival internazionali.

Il cortile‘, che ha debuttato con successo alle Orestiadi di Gibellina, è atteso da una lunga tournée che prevede frequenti puntate all’estero (Bruxelles, Parigi, Toulouse). Si tratta del quarto testo in dieci anni scritto da Spiro, segno di un lavoro di scrittura scenica che richiede tempo, legato a necessità interiori e svincolato da rigide logiche produttive. Il passaggio dal dialetto messinese all’italiano (con cadenze siciliane), già sperimentato ne La festa, che il pubblico modenese ha visto sempre alle Passioni due anni fa, non ha modificato la forza di una lingua, utilizzata con maestria nei ritmi e nella musicalità.

Una scrittura fatta di dialoghi secchi e ripetitivi, che esprimono una comicità amara, che non può non ricordare la lezione di un altro maestro del teatro inglese, Harold Pinter, autore della nuova produzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione, in scena al Teatro Storchi dal prossimo 14 gennaio.

Info: Emilia Romagna Teatro Fondazione 059 2136011.