Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha conferito la medaglia d’oro al merito civile alla memoria del modenese Angelo Donati, morto nel 1960, che durante la seconda guerra mondiale salvò migliaia di ebrei di diverse nazionalità.


Lo ha annunciato il sindaco di Modena Giuliano Barbolini aprendo questa mattina nel teatro della Fondazione San Carlo il convegno di studi “Un ebreo modenese tra Italia e Francia”, organizzato per la Giornata della memoria dal Comune, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dall’Istituto storico e dalla Comunità ebraica.

In sette righe la motivazione del presidente della Repubblica: “Durante il secondo conflitto mondiale – scrive Ciampi – nella zona della Francia occupata dalle truppe italiane, Angelo Donati, con indomito coraggio, ottenne di salvare, con la collaborazione delle autorità civili e militari italiane, migliaia di ebrei di diverse nazionalità, proteggendo per lunghi mesi le loro vite minacciate dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti. Con generosità d’animo e appassionato impegno diede vita e coerente testimonianza dei valori di libertà e giustizia. Nobile e fulgido esempio di elette virtù civiche”.