Il Servizio di Mediazione Familiare intende offrire ai genitori modenesi uno spazio neutrale, accogliente e riservato all’interno del quale, con l’aiuto di un esperto, si possano fare emergere le principali questioni riguardanti la vita a due.

Ad esempio nel momento in cui i coniugi decidano di separarsi, un’esperienza nella maggior parte dei casi vissuta con sofferenza anche intensa dagli adulti, che dà luogo spesso all’assunzione di atteggiamenti di chiusura, di rivendicazione o di colpevolizzazione nei confronti propri e, soprattutto, dell’altro.

Le emozioni intense provate nelle fasi iniziali della separazione, che talvolta perdurano nel tempo, generano automaticamente forti difficoltà di comunicazione nei confronti dell’ex partner e un certo disorientamento che ostacola un esame sereno della situazione e la messa in atto di accorgimenti utili ai figli eventualmente presenti, per attraversare più agevolmente la fase della transizione. Si rende quindi necessario individuare un luogo fisico dove i genitori possano confrontarsi con una certa serenità e in modo proficuo, anche rispetto ai figli, per costruire poco alla volta, attraverso vari passaggi, le risposte più convincenti: un luogo che non può certo essere la casa coniugale, dove si è vissuto il conflitto e ci si è persi di vista, e nemmeno lo studio dell’avvocato, dove si ricerca la tutela dei propri diritti. Ecco allora sancita l’importanza dell’esistenza di un Servizio di Mediazione Familiare, che prevede dagli 8 ai 14 incontri, a cadenza settimanale o quindicinale. A fronte di esigenze particolari si può concordare però una durata superiore o inferiore. Ricordiamo che i mediatori familiari sono figure professionali con esperienza nell’ambito delle relazioni familiari, operanti nel servizio pubblico o privato, come psicologi, pedagogisti, psicoterapeuti, assistenti sociali appositamente formati attraverso corsi specifici.

Il Servizio di Mediazione Familiare a Modena si trova presso il Centro per le Famiglie del Comune, in via Selmi 77, tel. 059 210242-244988-214363 o al Centro di Consulenza per la Famiglia, via Formigina 319, tel. 059 355386 oppure ancora al Centro Ascolto Famiglie della Cooperativa Co.Me.T.A.99, in via Giardini 466 (scala G), tel. 059 344482.